CHI SONO

 

DOTT.SSA RAFFAELLA CAPUANO


PSICOLOGA

Sono la dott.ssa Raffaella Capuano, psicologa iscritta all'Ordine degli psicologi della Lombardia (n° 21288) e operatrice clinica di Training Autogeno e tecniche di visualizzazione.

Laureata in psicologia clinica (curriculum Clinical psychology for individuals, families and organizations) con il massimo dei voti all'università degli studi di Bergamo, attualmente rivesto il ruolo di Tutor degli studenti di tale corso. Nel mio percorso, ho avuto l'opportunità di fare esperienza come tirocinante presso due studi privati di psicoterapia sistemica (EIST e Centri Mara Selvini) e presso l'unità di neurologia dell'ospedale polispecialistico Humanitas Gavazzeni. Attualmente collaboro come specializzanda in psicoterapia presso il Consultorio familiare Scarpellini (Fondazione Angelo Custode Onlus).

Lavoro come psicologa libera professionista a Bergamo e provincia, collaborando con alcuni studi, occupandomi di consulenze psicologiche e sedute di rilassamento e Training Autogeno rivolte a individui (adolescenti, adulti, terza età), coppie e famiglie. 

Il focus dei colloqui è la promozione del benessere della persona. Mi occupo principalmente di gestione di ansia e stress, sostegno psicologico per problemi relazionali o familiari, supporto durante transizioni esistenziali o momenti di difficoltà, potenziamento dell'autostima e della motivazione, educazione emozionale e sostegno psicologico durante regime dietetico, all'interno di un percorso psiconutrizionale in equipe con nutrizionista.  

Attestati ottenuti e in corso:

  • Corso di Esperto in tecniche per la gestione dell'ansia
  • Corso di perfezionamento sulla dipendenza affettiva
  • Master in Training Autogeno e tecniche di visualizzazione.
  • In formazione per specializzarmi come psicoterapeuta sistemico-relazionale presso l'Istituto Eist (European Institute of Systemic Therapies), scuola quadriennale di psicoterapia che dedica particolare attenzione ai disturbi alimentari, fobici, ossessivi e depressivi.

Raffaella Capuano

  351 811 2640 - raffaellacapuano.psicologa@gmail.com - P.I. 04368780161 - Bergamo - Curno - Gorle